Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846726308
Libro cartaceo
€ 13,00 € 11,05
Sconto -15 %

Il gioco dei perché

Sei domande tra filosofia, matematica e fisica

Autore/i: Alessandro Cordelli , Dario Danti
Introduzione di: Adriano Fabris

Collana: fuori collana

Pagine: 160
Formato: cm.14x21
Anno: 2010
ISBN: 9788846726308

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Quando un bambino inizia a chiedere il perché di una cosa, e poi il perché del perché, e così via, si arriva ben presto a domande alle quali neanche i più sapienti filosofi e scienziati sono in grado di dare risposta. Sono le domande più antiche e affascinanti, che investono il fondamento stesso della realtà e dell'esistenza umana: cosa c'era in principio? di cosa è fatto il mondo? cosa sono e come si comportano gli atomi? esistono limiti, possiamo superarli? è nato prima l'uovo o la gallina? esiste Dio?
Gli autori di questo libro ci conducono nell'esplorazione di questi temi con un linguaggio comprensibile e privo di inutili formalismi, senza tuttavia sacrificare nulla del rigore e della correttezza, evitando così ogni banalizzazione e imprecisione.


Alessandro Cordelli è insegnante di matematica e fisica nei licei. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica all'Università di Pisa e il Dottorato in Filosofia alla Pontificia Università Lateranense. Ha pubblicato più di sessanta articoli su prestigiose riviste italiane e internazionali di argomento scientifico e filosofico, nonché un testo di fisica per le scuole superiori. È membro del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche.

Dario Danti è insegnante di storia e filosofia nelle scuole superiori. Ha conseguito il Dottorato di ricerca di Discipline filosofiche presso l'Università di Pisa ed è giornalista pubblicista.