Data: 02/11/2023
aggiornamento 4 luglio 2024:
La giuria del premio Silvana Vassallo ha determinato di premiare la tesi dottorale di Veronica Liotti, Guido Guidi. Photography as Everyday Life, discussa presso l’Università di Colonia nell’agosto 2023.
Liotti ha affrontato esaustivamente l’estetica fotografica di Guidi – che indaga la fenomenologia delle forme e della percezione visiva attraverso luoghi e oggetti quotidiani o privi di spettacolarità – avvalendosi di una varietà di approcci: combinando attente letture formali delle immagini, metodo archivistico, e convincenti riferimenti teorici nella filosofia, nella sociologia del quotidiano, nella storia dell’arte e nella storia culturale e intellettuale italiana. Per la vastità e ricchezza di documentazione e di riferimenti culturali, unitamente alla chiarezza dello stile espositivo, lo studio di Liotti ambisce a porsi come una monografia di riferimento nella letteratura sul fotografo.
La giuria, inoltre, ha ritenuto che il lavoro di Guido Guidi sia in sintonia con uno degli interessi precipui di Silvana Vassallo, dimostrati anche nell’attività espositiva della galleria Passaggi, e indicati nel bando del premio, ossia “La visione fotografica (la fotografia come dispositivo strutturante il visibile)”.
La giuria, pertanto, raccomanda lo studio di Liotti come pubblicazione inaugurale nella collana Passaggi, suggerendo comunque la necessità di un lavoro di revisione editoriale e di sintesi degli argomenti e della mole di immagini presentate nella tesi.
BANDO
Il premio annuale per tesi di dottorato intitolato a Silvana Vassallo, scomparsa il 14 giugno 2022, nasce dall’iniziativa del marito e della figlia, Fabio e Giuditta Panzieri, e della casa editrice Edizioni ETS, Pisa.
Silvana Vassallo è stata un’appassionata studiosa di arte contemporanea e ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Università di Bologna e l’Università di Pisa. Nel 2014 ha fondato e diretto fino al 2019 la galleria d'arte e project space "Passaggi Arte Contemporanea".
Il premio è dedicato alla sua memoria, con l’intento specifico di sostenere giovani studiose e studiosi meritevoli al termine del loro percorso dottorale. Pertanto, si conferisce alla vincitrice o al vincitore un premio in denaro unitamente alla pubblicazione del libro nella nuova collana “Passaggi” di ETS. La collana è diretta da Sergio Cortesini (Università di Pisa) e ha il seguente comitato scientifico: Sandra Lischi (Università di Pisa), Federica Muzzarelli (Università di Bologna), Giulia Simi (Università di Sassari), Javier Cuevas del Barrio (Università di Malaga).
Saranno prese in considerazione tesi di dottorato già discusse presso qualunque Università o istituzione di studi superiori italiana o europea negli anni 2021-2023 e concernenti uno o più dei seguenti temi cari a Silvana Vassallo, nell’arco cronologico dal 1970 ad oggi:
Estetica della videoarte e delle arti digitali
Le ricerche delle artiste tra politiche, pratiche ed estetiche dell’emancipazione
La visione fotografica (la fotografia come dispositivo strutturante il visibile)
Tra natura e artificio: collaborazioni tra le arti, le scienze naturali e le tecnologie
Intrecci tra artigianalità e nuovi media
Il corpo umano e la performance come espressioni di soggettività “oblique”
I processi partecipativi nelle ricerche artistiche contemporanee (il legame con il territorio e con la comunità)
La scrittura e la letteratura femminile come ispirazione di ricerche artistiche
La giuria del Premio Silvana Vassallo è composta da: Sergio Cortesini, Pietro Gaglianò, Francesca Gallo, Sandra Lischi, Maria Giovanna Mancini, Ilaria Mariotti, Giuditta Panzieri, Denis Viva.
La pubblicazione del libro sviluppato dalla tesi avverrà in lingua italiana. Saranno comunque considerate anche tesi originariamente redatte e discusse in lingua inglese che, se selezionate come vincitrici, dovranno poi essere tradotte in italiano con l’autocertificazione dell’equivalenza tra le due versioni.
Ai fini della partecipazione, le candidate e i candidati dovranno far pervenire al seguente indirizzo email: premiovassallo@edizioniets.com. Entro e non oltre la data 8 aprile 2024 quanto segue:
-le esatte generalità
-la propria cittadinanza
-data e luogo di discussione della tesi di dottorato o titolo equipollente
-copia scansionata di un documento di riconoscimento in corso di validità
-certificato di dottorato rilasciato dalla sede presso cui la tesi è stata discussa
- curriculum accademico, ivi incluse eventuali pubblicazioni, organizzazione di e partecipazione a convegni etc.
- la tesi nella versione discussa, esclusivamente in formato digitale (pdf)
- un abstract della tesi in italiano 3000-5000 parole e una breve bibliografia. L’abstract deve riassumere il contenuto della tesi; esplicitare la metodologia usata; spiegare in che modo la tesi si situa rispetto a studi storico-critici pregressi e vi contribuisce in modo innovativo.
Il premio sarà attribuito con giudizio insindacabile della Giuria.
La decisione sarà comunicata alla vincitrice o al vincitore e resa pubblica sul sito della casa editrice ETS entro il 1 luglio 2024.