Il libro di Coppelli per riflettere di terapia nei luoghi dell'arte
Quando: 10/05/2019 18:00 - 19:00
Dove: Officine Garibaldi, via Gioberti 39 - Pisa
Presentazione del libro La cornice e lo specchio. Riflessioni ed esperienze di terapia nei luoghi dell'arte di Carlo Coppelli.
Intervengono i dirigenti scolastici Gaetana Zobel (Liceo artistico "F. Russoli"); Andrea Simonetti (Liceo scientifico "U. Dini"); Sandra Capparelli (Liceo musicale "G. Carducci").
Sarà presente l'autore.
L’osservazione di un dipinto, una scultura o un’installazione, può produrre piacere personale e accrescimento culturale, ma anche la possibilità di riconoscersi nell’immagine. Per “specchio” intendiamo il rispecchiamento con un altro (quadro o artista) diverso da noi. In arteterapia per attivare questo processo è necessario sia presente una cornice composta da diversi fattori come: il gruppo (l’attività viene fatta insieme ad altri partecipanti con i quali si condivide un’esperienza); il facilitatore (in grado di agevolare l’uso di strumenti e tecniche, gestire tempi e spazi); il gioco espressivo (il gioco è importante nell’apprendimento e nella socializzazione; lo è anche come elemento di riflessione).