Per abbonarsi o acquistare fascicoli singoli: info@edizioniets.com
--TEORIA--Rivista di Filosofia    XXIII/2003/2

 
Attenzione: per leggere i testi completi è necessario Acrobat Reader che può essere scaricato gratuitamente

 

Tema del fascicolo: filosofia, religione, disincanto

 

 

AGLI AMICI DI "TEORIA"

Proprio mentre questo fascicolo andava in stampa è venuto a mancare Vittorio Sainati. A lui si deve l’idea di far nascere Teoria: un’idea che egli ha poi realizzato nel 1981 insieme a Renzo Raggiunti. A lui si deve la direzione della nuova serie della rivista, pubblicata a partire dal 1991. Ed egli ha seguito fino all’ultimo tutti i fascicoli di questa più che ventennale avventura con la passione, la competenza, l’attenzione, il piacere che sempre hanno contraddistinto la sua attività scientifica. Lo dimostra la nota Oltre il dictum del testo, da lui apposta come Premessa all’ultimo fascicolo (2003/1) di Teoria, che ospita contributi di amici e di scolari riuniti a convegno.

Allievo di Armando Carlini, importante studioso, fra gli altri, di Locke e di Croce, di Aristotele e di Tommaso d’Aquino, della logica di Leibniz e dell’ermeneutica contemporanea, Vittorio Sainati ha conosciuto notorietà internazionale con i suoi due volumi della Storia del-
l’Organon aristotelico (Le Monnier, Firenze, I volume, 1968, II volume, 1973): una ricostruzione in chiave genetico-evolutiva degli scritti logici di Aristotele. Negli ultimi decenni, però, agli interessi di estetica, di storia del pensiero medievale e di storia della logica si è aggiunta, prendendo sempre più spazio nella sua originale elaborazione teorica, l’attenzione per l’ermeneutica, per la filosofia della religione, per la teologia. Ne sono documento i suoi ultimi lavori: Credere, oggi. Cristianesimo e teologia verso il duemila (La Nuova Italia Scientifica, Roma 1997), Dall’Idealismo all’Ermeneutica (Edizioni ETS, Pisa 1999) e Logica e filosofia (Edizioni ETS, Pisa 2000). Alla ricerca, poi, egli seppe affiancare un’intensa e apprezzata attività didattica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa: come docente, negli anni, di Storia della filosofia medievale, di Storia della logica, di Filosofia morale e, infine, di Filosofia teoretica.

Ciò che lascia in eredità Vittorio Sainati è dunque l’impegno e il rigore dello studioso, la competenza e la chiarezza del maestro di molte generazioni di studenti. Quanto all’apprezzamento dell’uomo, e del suo profilo morale, lasciamo che insieme a noi lo manifestino tutti coloro che lo hanno conosciuto di persona. Si tratta in ogni caso di un’eredità molto impegnativa. Di essa, comunque, i futuri fascicoli di Teoria cercheranno, per quanto possibile, di essere all’altezza.

LA REDAZIONE DI TEORIA

 
     

 


  saggi    
Bernhard Casper
Comprendere al momento giusto  
Walter Jaeschke
Disincantamento  
Ives Radrizzani
La Dottrina della Scienza e l'Aufklärung  
Michael Eckert
Tendenze attuali della filosofia della religione in Germania  
   
 
  rassegne e discussioni
 
Carlo Marletti
Sellars, Kant e il 'molteplice del senso'  
Marcello Vitali Rosati
Interpretazione in una logica N-dimensionale di Metafisica IV,4  
Anna Maria Lossi 
Dimensioni dell'ermeneutica: Heidegger, Gadamer
 
 
 
  testi e documenti
 
Susana Soca
Due scritti
 
 
 
 
 
schede

 

indice delle annate


Teoria Homepage