Un libro su Pescia. Un libro per Pescia. Uno zibaldone. Una fotografia della realtà pesciatina alla fine del secondo millennio. Uno spaccato della sua storia, del suo presente, del suo essere nel trecentesimo anniversario della sua elevazione a “Città”. Certo, un composito variegato di stili differenti, di contributi – perché tacerlo? – diversamente sentiti e diversamente sostenuti da dottrine ed affetto. Ma una città è questo, soprattutto questo: un insieme di donne, uomini, giovani, vecchi, carichi di esperienze ricordi desideri speranze visioni non uguali tra loro, ma comunque sempre sorretti da un ineffabile legame per la loro terra e le loro radici. Non un semplice libro, quindi, e non una semplice guida, ma un vero atto di amore.
Così l’avevo pensato e così subito ne accettò l’idea l’intero Assessorato quando lo proposi. Il primo ringraziamento è, dunque, per Stefania Baldi, dirigente del Servizio e per Giovanna Lazzerini e Roi Nannini dell’Ufficio Cultura del Comune, che con entusiasmo hanno lavorato per la realizzazione del progetto. Un grazie pieno di affetto, per la lunga amicizia che ci lega, va ad Amleto Spicciani, curatore infaticabile, attento scrupoloso professionale: senza di lui l’opera non avrebbe certamente visto la luce. Ma l’intero Comitato di Redazione ha dimostrato, con il suo lavoro tanto nascosto quanto prezioso, una dedizione stupenda che solo si spiega con un legame profondo con la propria città.
A Paolo Vitali, autore della Guida, che, pur separata, fa parte integrante dell’opera, va un ringraziamento particolare, anche per la pazienza con la quale ha sopportato le mie sollecitazioni, talvolta brusche e non sempre puntuali.
Un abbraccio, a nome della Città a tutti gli Autori, solleciti, cortesi e tutti preparati nei settori di cui hanno trattato.
Infine un ringraziamento sentito, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha finanziato il progetto, dimostrandosi, come sempre, sensibile alle esigenze del territorio.
Maurizio Ciumei
Assessore alla Cultura del Comune di Pescia
(dal 1997 al 2001)