Le composizioni cameristiche vocali di piccole dimensioni di Alessandro Stradella comprendono 36 arie solistiche, 13 duetti e 1 terzetto vocale - tutti con accompagnamento di basso continuo e alcuni anche con strumenti obbligati. Per la maggior parte si tratta di arie e insiemi composti singolarmente su testi anonimi, mentre alcuni sembrano essere pezzi destinati ad essere inseriti in opere di altri compositori o in altre presentazioni teatrali. ARIE Le arie di Stradella abbracciano un’ampia varietà di sottogeneri, tecniche e stili: canzoni strofiche con carattere di danza in tempo ternario o brani con un misto di tempo ternario e binario o anche ancora più semplici. Esse offrono una vasta gamma di stati d’animo, di relazioni tra suoni e parole e di tecniche compositive, e come tali foniscono un’eccellente aggiunta al repertorio disponibile di musica da camera vocale barocca. Comparising Stradella’s shorter vocal chamber music compositions are 36 solo arias, 12 duets, and 1 vocal terzet, all accompanied with basso continuo and sometimes also with obbligato instruments. Most are arias and ensembles composed singly on anonymous text, while other were apparently composed for insertion in works by other composers or in other theatrical performances. ARIAS Stradella’s arias encompass a wide range of subgenres, techniques and styles: dance-like strophic songs in triple metre or pieces with a mixture of triple and binary metres or even simpler. They offer a wide range of moods, of relations between sounds and words, of composing techniques, and as such they provide an excellent and available repertory of baroque vocal chamber music. N.1 Adorata libertà Soprano, basso continuo N.2 Al rigor di due tiranni Soprano, basso continuo N.3 Avete torto, occhi miei cari Soprano, basso continuo N.4 Avrò pur di aspettar più? Soprano, basso continuo N.5 Begl’occhi, il vostro piangere Soprano, basso continuo N.6 Bel tempo, addio! Soprano, basso continuo N.7 Cara e dolce Libertà Soprano, basso continuo N.8 Che mi giovan le vittorie Baritono, due violini e basso continuo N.9 Chi avesse visto un core Soprano, basso continuo N.10 Chi mi disse che Amor dà tormento Mezzosoprano, basso continuo N.11 Chi non porta amor nel petto Soprano, basso continuo N.12 Chi vuol libero il suo piè Soprano, basso continuo