Il tutorato si sta diffondendo sempre più in Europa e in Italia ed è possibile distinguerne i diversi modelli in base alla tipologia di interventi e alle attività che vanno a caratterizzare il ruolo del Tutor. Nel volume si propone un itinerario che mira ad informare sui modelli operativi che possono guidare la conoscenza e la rilevanza professionale del tutoraggio nella formazione iniziale degli insegnanti, sia nei contesti scolastici, per la prevenzione del fenomeno della dispersione, che a supporto del mondo del lavoro e più specificatamente dell’educazione.
La figura del tutor, ormai estesa in ogni ambito di formazione, che sia l’azienda, l’università, le strutture penitenziarie, l’intervento scolastico orientativo o la formazione a distanza, richiede una tipologia di didattica metodologica e una preparazione polivalente adattabile ai vari contesti. Il volume si propone di fornire maggiore consapevolezza a chi svolge tale ruolo, che dovrebbe estendersi sia allo sviluppo di capacità di costruire modelli dì azione e di far ricorso a pratiche riflessive, sia a tutto quanto può essere messo in atto per un reale rinnovamento e miglioramento.
Le riflessioni riguardano il ruolo del tirocinio in ambiente universitario; l’azione di mentoring che la persona esperta riveste attraverso la relazione duale tra adulto e studente per la professionalizzazione e la costruzione di saperi in contesti educativi anche del tutto speciali, dove il mentoring, l’orientamento e il counseling vengono sviluppati dagli educatori a sostegno dei fragili percorsi di riabilitazione. Viene messa in evidenza la funzione del tutor online, nel graduale ma importante passaggio alla diffusione della Information and Communication Technology (ICT), che ha generato ricadute profonde circa le implicazioni cognitive di volta in volta generate dagli scambi formativi asincroni, e una costante revisione e ristrutturazione di strumenti, di modalità e di strategie didattiche. Sono presenti indicazioni sulla funzione tutoriale in ambito scolastico, e sull’importanza del tirocinio nei contesti di lavoro e di disabilità, affrontando il collegamento tra scuola e mondo del lavoro attraverso il meccanismo dell’alternanza.
Saggi di: Marina Baretta, Raffaella Biagioli, Gina Chianese, Francesca Dello Preite, Carla Maltinti, Donatella Fantozzi, Patrizia Magnoler, Silvia Micheletta, José González-Monteagudo, Marinella Muscarà, Lucia Donata Nepi, Giuseppe Pillera, Rossella Santagata, Fabrizio Manuel Sirignano, Maria Ranieri, Tamara Zappaterra.