Sono ormai molte le guide dei nostri parchi. È una conferma che i parchi italiani sono davvero un fenomeno rilevante, è un segno che la natura interessa. Ma si riuscirà a produrre un'opera accattivante e al contempo utile per il lettore?
L'ansia della risposta a queste domande dura molto poco. Il tempo di scorrere un apparato iconografico degno di un volume di fotografia; i pochi minuti necessari a cogliere il senso di un impianto che sembra austero e invece è aperto e scorrevole; qualche minuto in più per comprendere che nella guida c'è tutto ciò che ci aspettavamo: c'è la complessità dei parchi raccontata con la dovuta semplicità.
Missione compiuta, si potrebbe ora dire: questo volume è insieme rigoroso e stimolante, documentato e attraente, serio e bello. In esso c'è tutto ciò che ci aspettiamo di trovare, accanto a ciò che siamo sorpresi di trovare.
Sezione ''Le guide''
Nino Martino è presidente dell'AIDAP (Associazione italiana direttori e funzionari aree protette), nonché direttore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Ha diretto anche il parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e lavorato alla Segreteria tecnica per le aree protette del Ministero per l'Ambiente. Ha promosso e dirige il Master "Governance delle aree naturali protette" dell'Università del Molise.