Questa raccolta di saggi fotografa il fermento degli studi storici incentrati sull’omosessualità, la bisessualità e le identità di genere non allineate in Italia. La molteplicità dei tagli interpretativi spazia dall’analisi filologica allo studio della storia sociale, dalla politica internazionale alla storia del cinema e della letteratura, dalla storia della medicina a quella della filosofia, dalla storia dei movimenti a quella della repressione. Lungi dal rivendicare diritti corporativi, la storia dell’omosessualità, della bisessualità, dell’intersessualità e delle trasgressioni di genere conferma la sua rilevanza come indispensabile strumento critico di interpretazione della Storia e dei complessi rapporti di forza che la strutturano.
Umberto Grassi è attualmente postdoctoral research associate presso l’Australian Research Council Centre of Excellence for the History of Emotions, 1100-1800 (The University of Sydney node). Tra le sue pubblicazioni, L’Offizio sopra l’Onestà. Il controllo della sodomia nella Lucca del Cinquecento (Mimesis 2014); e, curato con Giuseppe Marcocci, Le trasgressioni della carne. Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano, secc. XII-XX (Viella 2015).
Vincenzo Lagioia è assegnista di ricerca all’Università di Bologna. I suoi ambiti di ricerca riguardano l’esplorazione in Ancien Régime, teologia e Lumières, studi di genere secc. XVII-XIX. Tra le sue pubblicazioni recenti, Un missionario alla scoperta delle Antille. Jean-Baptiste Du Tertre, esploratore d’Ancien Régime (Il Mulino 2014); Genere e Storia: percorsi, con Cesarina Casanova (BUP 2014); “La verità delle cose”. Margherita Luisa d’Orléans: donna e sovrana d’Ancien Régime (Edizioni Storia e Letteratura 2015).
Gian Paolo Romagnani è professore ordinario di Storia moderna all’Università di Verona. Le sue ricerche riguardano principalmente: la storia politica e intellettuale del Piemonte nei secoli XVIII e XIX; la storia della sociabilità accademica settecentesca e ottocentesca; la storia della storiografia in età moderna e contemporanea; la storia delle minoranze religiose in Italia. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: La società di antico regime (sec. XVI-XVIII). Problemi e temi storiografici (Carocci 2010).