Nel 2008 una grave crisi economica ha colpito i mercati di tutto il mondo. Nel 2020 un’altra grave crisi, stavolta causata dal virus Covid-19, si prepara a infliggere un altro duro colpo all’economia mondiale. In entrambi i casi, dopo l’emergenza ci aspetta un lungo periodo di recessione, che metterà in ginocchio soprattutto gli imprenditori della piccola e media impresa, la fascia più fragile e impreparata del nostro tessuto produttivo.
Questo libro è dedicato a te e a loro, e nasce dalla volontà di aiutarti a ripartire nell’unico modo possibile: rivedendo il tuo modello di business e di gestione. Qui trovi le conclusioni cui sono giunta in molti anni di esperienza nel risanamento d’impresa, scritte in un linguaggio semplice e diretto. Leggendo queste pagine imparerai a:
● costruirti una nuova struttura organizzativa, basata su una maggiore autonomia finanziaria, su idee vincenti, su nuovi modi e metodi di gestione;
● autovalutare la salute della tua impresa, grazie a 7 semplici segnali di crisi;
● capire come migliorare la gestione economico-finanziaria tenendo sotto controllo gli indici di bilancio principali;
● conoscere la nuova riforma del “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” spiegata in modo semplice, per capire come trasformarla in un’opportunità vantaggiosa.
Come imprenditore sai che devi assumerti una certa dose di rischio, in base alle scelte che fai. I rischi però non sono tutti uguali. Per fare impresa devi sapere cosa, quanto e come rischiare, perché in economia un rischio non si corre: si valuta. In questo libro trovi strumenti semplici e immediati per misurare il rischio d’impresa e imparare a prendere le decisioni più adatte a mantenere la tua azienda sana e solida nel tempo, guidandola fuori dalle tempeste più violente che può incontrare.
Sabrina Cavallini. Figlia d’imprenditori, si definisce un’imprenditrice della consulenza perché, oltre ad essere una commercialista specializzata in risanamento d’imprese in crisi, da oltre vent’anni è a capo di uno Studio consulenziale di 25 persone nella provincia di Pisa. Questa doppia identità le conferisce una posizione speciale: da una parte, come titolare di una piccola impresa, vive in prima persona le sfide e i problemi di ogni imprenditore. Dall’altra, come consulente aziendale, studia e progetta interventi e soluzioni per superarli con successo.