|
Diretta da Comitato scientifico
|
Umoristi spagnoli a teatro / 2
Collana: La maschera e il volto. Teatro ispanico moderno e contemporaneo (9)
Due umoristi, due stili e due visioni della realtà. Nel lungo e oscuro dopoguerra spagnolo Enrique Jardiel Poncela ed Edgar Neville scrivono per il teatro e dilettano gli spettatori. Il primo è il grande sperimentatore dell’umorismo verbale, assurdo e paradossale, con cui ... |
||
Musica per Hitler
Collana: La maschera e il volto. Teatro ispanico moderno e contemporaneo (8)
Saper dire di no, nonostante le possibili conseguenze, quando dire di sì rappresenterebbe un tradimento ai propri princìpi etici. |
||
Umoristi spagnoli a teatro/1
Collana: La maschera e il volto. Teatro ispanico moderno e contemporaneo (7)
Quando degli umoristi scrivono per il teatro, lo spettatore (e, in questo caso, il lettore) viene catapultato in uno scenario inusitato, che si apre ad ammiccamenti, a nonsense e a svolte inattese. Spirito ... |
||
N.I. 12
Collana: La maschera e il volto. Teatro ispanico moderno e contemporaneo (6)
Da una fossa comune riemergono i resti di una donna. L’indagine che si dipana sotto i nostri occhi permette di passare dalla canonica designazione della vittima ignota mediante una sigla e un numero (N.I. 12: ‘Non Identificata numero 12’) a un nome e dei cognomi, Patricia ... |
||
Il lettore a ore
Collana: La maschera e il volto. Teatro ispanico moderno e contemporaneo (5)
Siamo nell’ampio salone-biblioteca di una casa benestante. In questo spazio cupo e silenzioso si muovono i tre protagonisti dell’opera: Celso – un maturo imprenditore, dispotico e incline al bere –, sua figlia Lorena, una giovane ipersensibile e introversa, divenuta ... |
||