Ricerca avanzata
Home Catalogo Cinema

Cinema

Vi proponiamo 87 libri

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • Successiva
  • Ultima
  • pag 3/18

    La scoperta dell'attore cinematografico in Europa
    Attorialit, esperienza filmica e ostentazione durante la seconde poque

    Autore:  Mattia Lento

    Collana:  Scritture della visione (21)

    Questo studio dà conto della rivoluzione produttiva, distributiva e spettacolare avvenuta a partire dal 1910 con l'irrompere dei film di Asta Nielsen e ricostruisce le caratteristiche peculiari del cinema della seconde époque, ovvero del cinema europeo degli anni ...


    Introduzione a una sociologia del cinema
    Autore:  Pierre Sorlin
    Tradotto da  Chiara Tognolotti

    Collana:  Vertigo. Percorsi nel cinema (9)

    In che modo il cinema, da insieme di vedute animate destinate ai fotografi dilettanti, arrivato ad essere, nel Ventesimo secolo, uno spettacolo universale, prodotto su scala internazionale e diffuso tra tutte le classi sociali? In che modo riuscito a sopravvivere alla concorrenza di ...


    Imperfezioni
    Studi sulle donne nel cinema e nei media

    A cura di  Lucia Cardone e Chiara Tognolotti

    Collana:  FAScinA. Collana del forum delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (2)

    Luogo dello scarto e del ritardo, della mancata corrispondenza a modelli intesi come assoluti, limperfezione pu diventare uno spazio di libert dove elaborare pratiche impensate e impreviste, lontane dagli standard e fuori dal canone. A partire da questa idea di imperfezione, i saggi qui ...


    UniversiCorti III
    Raccontare la vecchiaia

    Autore:  Paolo Biondi, Fabio Corsini, Flavia Monceri

    Collana:  Sakura. Filosofie e societa' nei prodotti culturali (8)

    Vecchiaia, anzianità, “terza età”: comunque la si chiami si tratta di una fase della vita che attualmente si preferisce dimenticare, perché legata a quell’idea di declino e di morte che si fa di tutto per rimuovere e rendere invisibile. Perciò ...


    Unarcheologia del colore nel cinema italiano
    Dal Technicolor ad Antonioni

    Autore:  Federico Pierotti

    Collana:  Vertigo. Percorsi nel cinema (8)

    Il colore mantiene sempre un certo grado di inafferrabilit. Nonostante i tentativi di definirlo, misurarlo, studiarne la fisiologia e la percezione, esso non cessa di apparire come un oggetto scientificamente e culturalmente sfuggente. Il colore sembra possedere una qualit prelogica e ...


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • Successiva
  • Ultima
  • pag 3/18