Ricerca avanzata
Home Catalogo Teatro, Spettacolo

Teatro, Spettacolo

Vi proponiamo 133 libri

La saggezza dell'illusione
Studi sul teatro greco

Autore:  Enrico Medda

Collana:  fuori collana (0)

I saggi raccolti in questo volume raccolgono il frutto di un percorso di ricerca volto a esplorare aspetti importanti dell'esperienza teatrale greca sul piano della messa in scena, della recitazione e delle forme espressive. Quanto può incidere nell'interpretazione delle tragedie antiche la ...


Reigen / Girotondo / La Ronde
Autore:  Arthur Schnitzler
A cura di  Gabriella Rovagnati

Collana:  Canone teatrale europeo - Canon of European Drama (8)

Testo originale in tedesco con testo a fronte in italiano. Il volume presenta il testo teatrale più discusso dello scrittore austriaco Arthur Schnitzler (1862-1931), Reigen / Girotondo / La Ronde, approfondendo nel saggio iniziale l'analisi della gestazione dell'opera sulla base del ...


Dalla parola all'azione: forme della didascalia drammaturgica (1900-1930)
Autore:  Carlo Titomanlio

Collana:  Percorsi critici fra mondo del teatro e teatro del mondo (5)

Il volume riapre l’importante questione della didascalia drammaturgica, talvolta affrontata dagli studiosi di teatro in modo parziale. Analizza il fenomeno non solo nella prospettiva del testo scritto, ma anche in quella di un’approfondita verifica storico-critica dell’espressione performativa. ...


Gustavo Modena
Teatro, arte, politica

Autore:  Armando Petrini

Collana:  Percorsi critici fra mondo del teatro e teatro del mondo (4)

Il volume si presenta come una biografia critica del più grande attore dell’Ottocento italiano, Gustavo Modena (1803-1861). Frutto di un lungo lavoro di ricerca in archivi e biblioteche per recuperare i molti materiali tuttora disponibili, in larghissima parte inediti, il libro ricostruisce il ...


La commedia greca e la storia
Autore:  Aa.Vv.
A cura di  Franca Perusino, Maria Colantonio

Collana:  Testimonianze sulla cultura greca (6)

Tutto è nel segno dello stravolgimento comico. Quest'ultimo presuppone comunque un minimo di fedeltà al dato reale, se vuole restare sul piano comico, vale a dire drammaturgico, e non vuole scadere nella buffonata insensata ed effimera, che fa ridere poco, anche un pubblico di sciocchi, e viene ...