Ricerca avanzata
Home Catalogo Musica

Musica

Vi proponiamo 159 libri

Dizionario degli editori musicali italiani
dalle origini alla metà del Settecento

A cura di  Bianca Maria Antolini

Collana:  Dizionario degli editori musicali italiani (1)

Il volume comprende 384 voci, relative alle diverse figure coinvolte nella pubblicazione a stampa della musica, a partire dagli incunaboli: stampatori, editori, incisori, librai, curatori editoriali. Fra gli stampatori ed editori figurano i responsabili della pubblicazione di ogni genere di ...


Gli ambiti della didattica del cantante moderno
Dalla tecnica vocale al palcoscenico, dal talento alla casa discografica, dalla formazione alla professione

Autore:  Monia Angeli

Collana:  fuori collana (0)

La voce racchiude in sé una grande completezza, quella dell’eterno alternarsi di ragione e sentimento, di Abilità Tecnica e di Abilità Artistica. La Voce nasce da uno strumento a corda di cui è importante conoscere ogni sfaccettatura, ogni ...


Il clarinetto
Alla ricerca del “suono bellissimo”

Autore:  Gianluca Campagnolo

Collana:  Musica e Didattica (13)

Mozart si ispirò al suono dello Stradivari per il suo quintetto d’archi, e al suono del clarinetto di Stadler, con poche chiavi e con un’intonazione approssimativa, per il suo quintetto K 581 e per il concerto K 622. Com’è possibile che Mozart, ma anche Weber ...


Andreina e Giuseppina Paganini allieve e concertiste
A cura di  Pinuccia Carrer

Collana:  Quaderni del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano (8)

Niccolò Paganini ebbe un unico figlio, Achille. Il primogenito di Achille, Andrea, chiamò il suo primo figlio Nicolò, come il nonno. Da Nicolò (II) e da Angelina Pasini nacquero Andreina (1901-1998) e Giuseppina (1902-1987) Paganini. Frequentarono entrambe il ...


Fare strumento
Composizione, invenzione del suono e nuova liuteria

A cura di  Gabriele Manca, Luigi Manfrin

Collana:  Quaderni del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano (7)

Nella produzione musicale recente si assiste sempre più al delinearsi di una prassi compositiva protesa ad agire direttamente, secondo modalità differenti, sugli strumenti impiegati, modificandone gli usi per ottenere sonorità altrimenti inconcepibili secondo ...