Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (152) 9788846742551
Libro cartaceo
€ 20,00 € 19,00
Sconto -5 %

L’unum argumentum di Sant’Anselmo

Alla ricerca dell’interpretazione autentica della prova anselmiana dell’esistenza di Dio

Autore/i: Luca Vettorello

Collana: philosophica (152)

Pagine: 248
Formato: cm.14x22
Anno: 2015
ISBN: 9788846742551

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Fin dalla sua formulazione, l’argomento del Proslogion è stato oggetto di un vivo dibattito: particolarmente spinoso è il paragone, da alcuni giudicato indebito, tra due tipi di esistenza – quella mentale, e quella reale.
Ma una tale lettura dell’argumentum è davvero fondata?
In questo libro sarà offerta una nuova interpretazione della prova di Anselmo, più fedele allo spirito e alla lettera del testo, che ne ricerca quindi il suo senso originale ed autentico. Questa esegesi fa riferimento ad una ben precisa frase-chiave, che è linguisticamente suscettibile di due differenti interpretazioni: quella tradizionale, e la nuova. Tale lettura è dunque molto diversa rispetto alle varie versioni e declinazioni della prova che si sono storicamente succedute, e mostra l’argumentum sotto una luce del tutto nuova, o forse, sotto la sua luce più antica. Di fatto, ne emerge una struttura logica e un significato filosofico profondamente mutato: in quest’ottica, l’unum argumentum risulta essere immune alle obiezioni tradizionali, come quelle gauniloniane e kantiane, rivelando quindi tutta la sua originaria efficacia e cogenza probativa.



Luca Vettorello, nato a Tradate nel 1985, ha conseguito una laurea in Filosofia, specializzandosi in Metafisica e Storia del pensiero filosofico, e un dottorato in Studi Umanistici, con la specializzazione in Filosofia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
I suoi ambiti di ricerca scientifica vertono su tematiche di filosofia medievale, di teologia naturale, di teoretica e di ontologia analitica, con alcuni articoli e pubblicazioni riguardanti il tema dell’esistenza e della natura di Dio, che in alcuni casi hanno ottenuto riconoscimenti nazionali (Premio Arosio, IIa edizione, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma) e internazionali (selezione alla conferenza “Reading Anselm: Context And Criticism” presso il Boston College, U.S.A.).
In seguito ad un Corso di Perfezionamento Universitario in Bioetica, conseguito presso l’Università Cattolica in collaborazione con il Centro di Ateneo di Bioetica di Milano, ha maturato un interesse anche verso temi sociali e bioetici.