La pubblicazione di questo libro rientra nell’ambito delle attività di formazione e divulgazione portate avanti dal Progetto CISAS “Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, Ecosistema e Salute umana” rivolte al mondo scientifico e alle comunità nei territori.
Per CISAS il mondo della scuola è stato un interlocutore privilegiato. Per stimolare la discussione sui temi delicati di ambiente e salute CISAS ha coinvolto dirigenti scolastici, docenti e studenti delle scuole dei Comuni di Augusta, Crotone e Milazzo.
Tra le attività più coinvolgenti i concorsi per le scuole, dove si proponeva alle ragazze e ai ragazzi di rappresentare la relazione tra ambiente e salute nel loro territorio.
Questo volume presenta gli elaborati prodotti, dai quali emergono emozioni, sensazioni, paure e speranze, quelle che rappresentano le nuove generazioni, che in diverso modo stanno provando a far sentire i loro appelli in tutto il mondo. Vogliamo far conoscere queste voci che provengono da aree che stanno soffrendo le conseguenze di decenni di inquinamento e che sono al centro dell’attenzione per la bonifica del territorio e il miglioramento delle condizioni di salute delle comunità.
Anna Lisa Alessi, tecnologa, Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del CNR. Ha coordinato le attività di gestione, comunicazione e divulgazione del progetto CISAS e organizzato le attività di formazione nelle
scuole.
Girolama Biondo, biologa, presso l’Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del CNR. Ha coordinato e svolto le attività di ricerca sperimentale per la valutazione della risposta genetica agli stress ambientali. È impegnata attivamente nella promozione e diffusione della divulgazione della cultura scientifica a carattere inclusivo tramite Science Communication soprattutto nei confronti delle nuove generazioni. È autrice di articoli su riviste scientifiche e divulgative e di numerosi rapporti tecnici.
Liliana Cori, antropologa e comunicatrice scientifica, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, svolge attività e ricerca su comunicazione, percezione e governance del rischio. Autrice di articoli su riviste scientifiche, divulgative e libri, docente in ambito
universitario e delle istituzioni pubbliche che si occupano di ambiente e salute.
Susanna Giorgi, supporto alla segreteria del progetto CISAS presso l’Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del CNR. Ha coadiuvato la realizzazione delle attività di formazione rivolta agli allievi coinvolti nelle scuole e ai differenti stakeholder del progetto.