Il volume affronta alcune tematiche centrali della ricerca linguistica di tipo sincronico ed è articolato in due parti, ognuna delle quali funzionale all’altra.
La prima parte illustra in forma sintetica le nozioni fondamentali dei tre modelli teorici dominanti nella linguistica generale del Novecento, vale a dire lo strutturalismo saussuriano, il generativismo chomskiano e la semantica cognitiva, con particolare attenzione agli aspetti inerenti il rapporto fra linguaggio e percezione, la dimensione spaziale e la sinestesia. Vengono inoltre presentati i principali filoni della linguistica applicata.
Nella seconda parte del volume si discutono criticamente i risultati della ricerca attuale in relazione a specifici ambiti applicativi quali l’acquisizione linguistica, la neurolinguistica e le patologie dello sviluppo linguistico.
Il volume è rivolto in primo luogo agli studenti universitari dei Corsi di Studio umanistici, per i quali può rappresentare uno strumento per orientarsi all’interno della linguistica, una disciplina che ha progressivamente allargato i suoi confini. Può inoltre risultare di interesse anche per gli insegnanti della scuola media e secondaria che intendano acquisire le nozioni basilari relative alla linguistica generale e applicata.
Giovanna Marotta è Professore Ordinario di Linguistica Generale e Applicata, nonché di Fonetica e Fonologia presso l’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla fonologia dell’italiano e del latino alla prosodia delle varietà romanze, dall’acquisizione linguistica alla linguistica clinica.
Lucia Tamponi è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa. I suoi principali interessi di ricerca concernono la fonologia latina e la semantica cognitiva.