Ricerca avanzata
Home Le Collane Jura. Temi e problemi del diritto (81) 9788846764843
Libro cartaceo
€ 36,00 € 28,80
Sconto -20 %

Storici del diritto allo specchio

Sei racconti contemporanei


A cura di: Italo Birocchi , Pio Caroni

Collana: Jura. Temi e problemi del diritto (81)

Pagine: 324
Formato: cm.17x24
Anno: 2022
ISBN: 9788846764843

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Dalla fine dell’Ottocento gli storici del diritto dispongono di molti strumenti per confrontarsi, specialmente a livello continentale, con i colleghi della disciplina (soggiorni di studio, collaborazioni a riviste, convegni, recensioni). Questo libro raccoglie sei saggi di storici del diritto europei – Pio Caroni (Svizzera), Wilhelm Brauneder (Austria), Joachim Rückert (Germania), Italo Birocchi (Italia), Carlos Petit (Spagna), Jean-Louis Halpérin (Francia) – che si sono formati nei decenni successivi alla guerra e che qui raccontano liberamente la propria interpretazione della storia del diritto del rispettivo Paese come individualmente vissuta.
I testi raccolti non hanno alcuna pretesa di rappresentatività e hanno invece carattere assolutamente personale. La disomogeneità è, se non voluta, almeno prevista in partenza: diverse sono le sensibilità, differenti gli ordinamenti e le culture specifiche in cui le varie storie si sono svolte sicché le singole testimonianze – ed è una fortuna – non sono fatte a ricalco l’una dell’altra. Ma il lettore troverà anche tanti problemi comuni e una certa aria di famiglia come in un tessuto multicolore fatto di fili che si intrecciano. Si passano in rassegna e si incrociano maestri, scuole, curricula, indirizzi storiografici che hanno segnato la cultura europea.
Lungi dal voler proporre un’azione nostalgica e ancor meno suggerire che la storiografia giuridica di quel passato fosse di più alta levatura di quella odierna, il libro intende riaffermare il valore della memoria e del confronto per comprendere la cultura di oggi.


Italo Birocchi è stato professore di diritto medievale e moderno nelle Università di Cagliari (1985-1993) e di Roma La Sapienza (1993- 2019). Si è occupato di vari istituti giuridici del diritto privato (proprietà, contratto), di storia istituzionale (la “Carta autonomistica” della Sardegna) e di storia della cultura giuridica moderna e contemporanea.


Pio Caroni è stato professore di storia del diritto e diritto privato svizzero presso l’Università di Berna (1971-2003), ove ha svolto anche le funzioni di decano della Facoltà giuridica (1973- 1974) e di rettore (1988-1989). Dal 2003 è emerito. Si è occupato di diritto privato cantonale e federale, del diritto commerciale, di codici e delle modalità di codificazione, di Savigny e della scuola storica, oltre che di teoria giuridica.