Ricerca avanzata
Home Le Collane pedagogicamente e didatticamente (14) 9788846767691
Libro cartaceo
€ 10,00 € 8,00
Sconto -20 %

European ITE Award 2022 Pecorsi ed Esperienze eTwinning dalla scuola all'Università

Atti del Convegno


A cura di: Raffaella Biagioli , Emiliano Macinai

Collana: pedagogicamente e didatticamente (14)

Pagine: 144
Formato: cm.14x21
Anno: 2023
ISBN: 9788846767691

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno European ITE Award 2022. Percorsi ed Esperienze eTwinning dalla scuola all’Università e il resoconto della Cerimonia di premiazione per il riconoscimento europeo European ITE Award 2022, in cui l’Università degli Studi di Firenze è risultata vincitrice e prima in Europa. Attraverso gli Autori si comprendono lo stato dell’arte del percorso eTwinning, le potenzialità di una didattica e di partenariati digitali, l’efficacia di buone pratiche, i vari livelli di implementazione nei diversi percorsi universitari e la dimensione europea dell’insegnamento.
Il volume è destinato a docenti, esperti del settore, dirigenti scolastici, formatori, decisori politici e studenti del Corso di Laurea Magistrale in Formazione Primaria.


Raffaella Biagioli è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale dell’Università degli Studi di Firenze. È stata Presidente del CdLM in Scienze della Formazione Primaria. La sua attività scientifica e di ricerca è orientata all’approfondimento dei processi formativi inerenti agli ambiti della Pedagogia interculturale, Pedagogia generale e sociale, delle Teorie dei processi comunicativi e formativi. Tra i suoi volumi: L’orientamento formativo. Modelli pedagogici e prospettive didattiche (2023); Orizzonti linguistici e pedagogici per l’insegnamento (con G. Giudizi, 2019); Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, (2018); Ruolo e formazione degli educatori, (con J. Gonzàlez-Monteagudo & C. Petruzzi, 2018); I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé (2015).


Emiliano Macinai è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze. Presiede il CdLM in Scienze della formazione primaria dal 2022. Si occupa di pedagogia interculturale, pedagogia politica, pedagogia e storia dell’infanzia, con particolare riferimento al tema dei diritti. Tra i suoi volumi: I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica (a cura, con I. Biemmi, 2020); Pedagogia interculturale (2020); Ombre e ferite dell’educazione (a cura, con E. Biffi, 2019); Le parole-chiave della pedagogia interculturale (a cura, con M. Catarci, 2015); Pedagogia e diritti dei bambini (2013).