Ricerca avanzata
Home Novità 9788846770264
Libro cartaceo
€ 12,00 € 11,40
Sconto -5 %

Concetti fondamentali di filosofia antica

Autore/i: Wolfgang Schadewaldt
A cura di: Alessandro Linguiti
Traduzione di: Caterina Centrone

Collana: parva philosophica (57)

Pagine: 96
Formato: cm.12x19
Anno: 2024
ISBN: 9788846770264

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Nel saggio, per la prima volta qui proposto in traduzione italiana, Wolfgang Schadewaldt passa in rassegna le parole fondamentali della filosofia greca, con particolare attenzione al ricchissimo lessico del conoscere e del sapere. Nella sua analisi, avvincente e chiarificatrice, Schadewaldt si giova sia delle sue straordinarie competenze di filologo e profondo conoscitore della cultura classica, sia di una personale concezione circa la natura del linguaggio maturata attraverso il confronto con esponenti di primo piano della tradizione filosofica occidentale; fino a Heidegger, del quale, appunto, viene approfonditamente discussa la nota interpretazione etimologica della parola aletheia, «verità», come «non-ascosità», «non-nascondimento».


Alessandro Linguiti (Roma, 1957) si è formato alle università di Firenze e di Milano Statale, e ha trascorso periodi di studio presso il Platon-Archiv di Tubinga e il Center for Hellenic Studies di Washington. Insegna storia della filosofia antica all’università di Siena e il suo principale campo di ricerca è la tradizione platonica tardoantica.


Caterina Centrone (Perugia, 1993) è traduttrice editoriale dall’inglese e dal tedesco. Ha studiato a Perugia e insegnato in Italia e in Germania. Specializzata nella saggistica, ha collaborato con varie case editrici (Giunti, Hoepli, Mondadori, Vita e pensiero), traducendo, fra gli altri, saggi di T. A. Szlezák, E. Gesine Baur e, al momento, D. McCloskey.