Ricerca avanzata
Home Primo piano 9788846770929
Libro cartaceo
€ 24,00 € 22,80
Sconto -5 %

Le Ricerche Logiche di Husserl

Un commentario


A cura di: Danilo Manca , Filippo Nobili

Collana: Dialectica. Figure del pensiero filosofico (16)

Pagine: 268
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2024
ISBN: 9788846770929

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Pubblicate in due volumi fra il 1900 e il 1901, le Ricerche Logiche di Edmund Husserl sono un testo di capitale importanza per la fondazione della fenomenologia. Le analisi condotte in quest’opera hanno formato intere generazioni di filosofi e filosofe a un approccio, un metodo, un vocabolario che hanno diffusamente influenzato la riflessione filosofica, scientifica e culturale del Novecento, non solo in Europa. Il presente volume raccoglie dei ponderati commenti alle diverse parti del testo (le Introduzioni, i Prolegomeni a una logica pura, le sei Ricerche e l’Appendice) condotti da studiosi e studiose che hanno dedicato al pensiero di Husserl ricerche significative. È sicuramente un utile strumento di studio e di riflessione per chi voglia cimentarsi in un’accurata lettura dell’opera, ma è anche l’esito di un confronto tra letture diverse che trovano stimolanti punti di intersezione.


Danilo Manca è ricercatore di filosofia teoretica presso l’Università di Pisa. Si occupa di filosofia classica tedesca, fenomenologia, filosofia della mente e della letteratura. È autore delle monografie Esperienza della ragione. Hegel e Husserl in dialogo (ETS 2016) e Hegel, Husserl e il linguaggio della filosofia (ETS 2023).


Filippo Nobili è assegnista di ricerca presso l’Università di Palermo. Si occupa di fenomenologia novecentesca, con particolare riguardo alla figura di Edmund Husserl, di filosofia del tempo e della mente. È autore della monografia La prospettiva del tempo. L’idealismo fenomenologico di Husserl come autoesplicitazione della soggettività trascendentale (Mimesis 2022).