Gli olivi del Monte Pisano affondano le loro radici in secoli di tradizioni. L’olio è il loro prodotto più nobile, una realtà da sempre viva nelle attività produttive di questo territorio. Il presente volume scaturisce da un’idea nata nel 2009, stimolata anche dal ritrovamento ad un “mercatino dell’antiquariato” di opuscoli e materiale fotografico appartenuti a Guido Poli, responsabile dell’Ispettorato Agricolo della provincia di Pisa dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento. Attente ricerche bibliografiche hanno in seguito permesso la redazione di una prima parte storica del lavoro, impreziosito da dati, notizie e curiosità sull’ambiente e sulla qualità dell’olio prodotto nei Monti Pisani. La collaborazione di vari esperti – afferenti sia all’Università di Pisa che ad altri Enti – ha aggiunto ulteriore rigore e scientificità all’opera
Scritti di: Angela Cecchini, Piero Cibeca, Massimiliano Grava, Viridiana Modesto, Chiara Montomoli, Alessandro Navarra, Paolo Emilio Tomei.
Roberto Narducci Micologo e Guida Ambientale, è presidente dell’Associazione Naturalistica “Aster Natura Toscana” e responsabile scientifico del PEA, Polo Educativo per l’Ambiente dell’Università Cattolica – Centro di Cultura di Lucca. Si occupa da vari anni di studi ambientali sul territorio toscano e della flora micologica del Nord-Africa, in collaborazione con Enti e Associazioni.
Elena Fantoni è dottore agronomo, funzionario del Comune di San Giuliano Terme (Pisa) e Direttrice della Strada dell’Olio Monti Pisani. Esperta in materie agro-forestali e ambientali, ha curato diverse pubblicazioni, su tematiche legate all’agricoltura, alla biodiversità nelle Aree Protette del Monte Pisano e al turismo naturalistico.