Il volume è il risultato della Giornata di Studi “Il riciclaggio come pratica virtuosa per il progetto sostenibile” tenutasi a Roma il 27 marzo 2015, su iniziativa di Adolfo F. L. Baratta, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, e di Agostino Catalano, del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise. La pubblicazione raccoglie i contributi di studiosi afferenti a diverse sedi universitarie con l’obiettivo di diffondere alcune delle esperienze di ricerca e didattica più significative svolte negli ultimi anni.
Adolfo F. L. Baratta
Architetto (1997), Borsista (2001), Dottore di Ricerca (2002), Assegnista (2003 e 2011), Ricercatore a tempo determinato (2005-2011), Ricercatore a tempo indeterminato (2012-2014), dal 2014 è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università degli Studi Roma Tre. È stato professore a contratto all’Università degli Studi di Firenze (2002-2012) e alla Sapienza Università di Roma (2009-2010). La sua attività di ricerca è rivolta all’approfondimento delle conoscenze di base e all’acquisizione di strumenti metodologici relativi alla disciplina delle Tecnologie dell’Architettura, con particolare attenzione alle relazioni tra Tecnologie e Ambiente, Produzione e Costruzione. È autore di centocinquanta pubblicazioni, tra articoli e saggi su libri e riviste specializzate, monografie e curatele.
Agostino Catalano
Laurea in Ingegneria Civile Edile, diploma alla Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti della Facoltà di Architettura, Dottore di Ricerca in Ingegneria per il Recupero Edilizio e l’Innovazione Tecnologica, Ricercatore all’Università di Napoli “Federico II”, dal 2005 è Professore Associato in Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi del Molise. Dal 2012 è membro del Centro Interuniversitario “Seminario di Storia della Scienza” presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e dal 2013 è presidente del CICOP Italia. Autore di 80 pubblicazioni, è stato componente presso il Politecnico di Madrid del comitato scientifico internazionale per la celebrazione del centenario della nascita di Felix Candela. Ha organizzato seminari e congressi internazionali, tra cui tre edizioni di “Concrete” e una Giornata di Studi su “Eladio Dieste”.