Carlo e Teresa sono due giovani che vivono in campagna, non sono ricchi ma si amano e prendono la vita con spensieratezza. Un giorno una squadraccia fascista fa irruzione nel loro paesino, compiendo violenze e ruberie. I due non si scoraggiano e, uniti dalle idee di giustizia e pace, lotteranno per riconquistare la libertà.
Questo racconto illustrato è tratto dallo spettacolo di burattini “Il partigiano Lampo”, messo in scena dalla Compagnia Le Calze Braghe e prodotto dagli Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani.
Gianluca Ferro, nato a Catania, ha svolto per un decennio attività come giornalista e autore di satira collaborando con testate siciliane (L’Erroneo, Pizzino) e nazionali, tra cui L’Unità, Liberazione, Radio Popolare Network. Sceneggiatore di storie e libri a fumetti, tutti illustrati da Kanjano – Giuliano Cangiano, (Sotto la Pelle con Adriano Sofri, L’estate di Michele con Sergio Staino), da una ventina di anni si occupa anche di musica, teatro, radioteatro e burattini.
Ha scritto e pubblicato, sempre con Giuliano Cangiano alle matite, altri libri per l’infanzia tra i quali Alice e il cuoco (segnalato al premio “Un prato di fiabe” 2008) e Jano e Drilla, 2010.
Ivana Parisi, nata a Catania, illustratrice, burattinaia, scenografa e costumista. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania ha lavorato in Rai, Cinema e al Teatro Stabile di Catania. A Catania, Firenze e Pontremoli (MS) ha svolto laboratori di pittura e teatro presso le carceri minorili. Fondatrice della compagnia Le Calze Braghe realizza burattini, marionette e spettacoli di teatro di figura. Illustra sulla rivista “I Cordai” e ha fondato il supplemento “I Piccoli Cordai”.