Luccicante, regale, sacro, l’oro è un metallo raro e quindi prezioso, è incorruttibile nel tempo e quindi eterno, non è del tutto divino ma nemmeno terrestre: sembra provenire dall’aldilà.
Figurando così spesso e così spiccatamente nell’immaginario fiabesco e narrativo, rappresenta uno dei principali punti di contatto tra la nostra realtà e l’altro mondo: ci invita ad attraversare un orizzonte immaginativo di immensa portata e suggestione, e stimola visioni dell’Altrove.
Partendo dall’analisi di romanzi, fiabe classiche, miti, albi illustrati, prodotti cinematografici, illustrazioni e opere d’arte, viene approfondito il rapporto che lega indissolubilmente questa costante dell’immaginario alla letteratura per l’infanzia e vengono indagati i fili di questo groviglio dorato di immagini metaforiche: riti iniziatici, passaggi per l’aldilà, tesori, valori materiali, ricchezza interiore e consapevolezze acquisite.
Alice Galletti è insegnante di scuola primaria e illustratrice. Vive a Bologna dove si è laureata in Scienze della formazione primaria e, dopo aver completato il corso di perfezionamento Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza presso l’Università di Padova, ha fondato insieme ad altre colleghe insegnanti Cunegunde APS, un progetto di formazione per docenti relativo alla letteratura per l’infanzia in classe.