Questo volume intende offrire un contributo alla dibattuta questione della base neurocognitiva dei meccanismi di collegamento fra rappresentazioni concettuali e categorie grammaticali, fornendo uno strumento utile allo studio dell’elaborazione del linguaggio in pazienti affetti da danno neurologico.
Domenica Romagno è professore associato di ‘Glottologia e Linguistica’ all’Università di Pisa e titolare degli insegnamenti di Glottologia, Linguistica Generale, Neurolinguistica, Linguistica Greca. I suoi principali campi di ricerca sono la linguistica storica, con particolare riferimento alle lingue indoeuropee antiche, e le neuroscienze cognitive del linguaggio.
Lucia Busso, dopo il dottorato in Linguistica conseguito all’Università di Pisa, lavora come post-doc all’istituto di Linguistica Forense della Aston University di Birmingham. I suoi principali interessi di ricerca sono la grammatica delle costruzioni e la linguistica quantitativa.
Valentina Elce è dottoranda in ‘Neuroscienze cognitive, computazionali e sociali’ presso la Scuola di Alti Studi IMT di Lucca. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano le neuroscienze cognitive, con particolare riferimento ai disturbi del linguaggio causati da patologie neurologiche e alla relazione tra sonno e funzioni cognitive.