Un tuffo nelle tenebre, per riscoprire la vita e la musica di Miles Davis, genio della musica afroamericana del ventesimo secolo, pietra miliare del jazz.
C'è tanto di lui in questo libro, delle sue donne, della sua musica, del suo continuo morire e rinascere.
Gianfranco Nissola ci racconta aspetti che sono sconosciuti ai più, facendo emergere la figura di un uomo orgoglioso delle sue origini etniche, artista nero, fiero, combattivo, sul quale sono state dette anche molte bugie.
Arrivò in Europa leader di un quintetto stratosferico: con lui suonavano John Coltrane, Wynton Kelly, Paul Chambers e Jimmy Cobb. A mezzo secolo da quello 'sbarco', questo libro vuole raccontare Miles Davis anche a chi non lo conosce, per fargli cogliere come la magia di quella musica sia nata prima di tutto da una vita intensa, dura, formidabile.
Gianfranco Nissola (Casale Monferrato 1936) da sessant'anni musicologo per passione, docente UNITRE di Casale Monferrato e referente per la Musica Jazz dell'Associazione AmbientArti in Europa e nel Mondo. Autore di schegge biografico-musicali e di guide all'ascolto di opere dei massimi esponenti di musica afroamericana.
[foto di copertina: Guy Le Querrec © Magnum / CONTRASTO]