Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846763587
Libro cartaceo
€ 11,00 € 10,45
Sconto -5 %

Viaggi a fior di pelle

Memorie familiari del Comprensorio del cuoio che si apre al mondo

Autore/i: Giovanna Baldini
Prefazione di: Luciano Luciani

Collana: fuori collana

Pagine: 88
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2022
ISBN: 9788846763587

Stato: Disponibile
  • Descrizione

I TEMPI: dagli anni “poveri ma belli” all’esaurirsi del secolo scorso. I LUOGHI: quel lembo della Toscana interna compresa tra le province di Pisa e Firenze. Territori di antica civiltà e forti tradizioni comunitarie e socialiste, oggi conosciuti dai più sotto la dizione di “Distretto” o anche “Comprensorio del cuoio”. I PROTAGONISTI: una generazione di giovani uomini con ancora addosso, nel corpo e nell’anima, le ferite dolorose di una guerra terribile appena terminata. Poco più che ragazzi, ventenni o giù di lì, affamati e intelligenti, tenaci e intraprendenti, seppero trasformare le abilità e le competenze di un artigianato locale, che aveva già un secolo e mezzo di storia, in un’offerta qualificata di beni capace di aprirsi ai mercati nazionali e internazionali. Versatili ed esperti anche nella difficile arte di amministrare la cosa pubblica furono poi anche all’altezza di governare i tumultuosi processi economici, sociali e culturali che ne derivarono. IL NARRATORE, o meglio LA NARRATRICE: Giovanna Baldini, della quale, un paio di anni fa, abbiamo letto le limpide pagine di Una volta qui era tutta campagna, piccolo gioiello di scrittura autobiografica ma capace di allargare lo sguardo da sé e dalla propria famiglia a un’intera comunità: quella di Ponte a Egola, frazione di San Miniato, “capitale” del Distretto conciario o Comprensorio del cuoio. Un’area toscana dalla intensa vita industriale, commerciale, civile e dall’ elevato tenore di vita, fondato sulla lavorazione delle pelli e la commercializzazione dei prodotti finiti.


Giovanna Baldini, nata a Ponte a Egola negli anni “poveri ma belli”, vive a Pisa.
Docente di lettere nei licei, è impegnata in attività di volontariato carcerario.
Insieme a Vittoria Carla di Bari e Maria Letizia Verola ha curato la pubblicazione Incontro con la legalità, La Grafica Pisana, 2010.
Per ETS ha pubblicato Ricette al fresco. Gli 85 modi per cucinare nel carcere di Pisa; sempre per ETS, nel 2015, Il tartufo. Un diamante sporco di terra; nel 2014 per le edizioni Helicon, insieme a Cristiana Vettori, Il gusto giusto 100 ricette al sapore di legalità, libertà e democrazia.
Nel 2019, alle porte della pandemia (come non ricordarlo), esce Una volta qui era tutta campagna. Ponte a Egola. Un’epica minima, ed. ETS.