Le autrici di questo libro propongono un metodo innovativo per la valutazione dell'efficacia del metodo omeopatico basato e testato sulle informazioni raccolte attraverso un attento monitoraggio delle attività omeopatiche svolte presso l'USL 5 di Pisa tra il 2006 e il 2008, metodo applicabile anche alla valutazione di altri sistemi terapeutici.
La Regione Toscana è un punto di riferimento nazionale per le medicine complementari. Rispondendo ad una richiesta reale della popolazione, da oltre cinque anni le ha inserite nei LEA, i livelli essenziali di assistenza sanitaria, sollecitando nel contempo una attività di valutazione della loro efficacia.
I risultati presentati in questo libro sono frutto di un lavoro di ricerca multidisciplinare, un lavoro affrontato con passione e rigore metodologico, rispettando le peculiarità della medicina omeopatica e le necessità di inserimento/confronto con il sistema sanitario regionale, un lavoro portato avanti avendo sempre presente che il fine ultimo della valutazione è - e deve essere - comune ad ogni sistema terapeutico: il ben-essere della persona.
Maria Francesca Romano è professore associato di Statistica sociale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Negli ultimi tempi ha rivolto sempre maggiore attenzione alla sperimentazione di metodi ICT nelle indagini sociali, valutandone l'effetto sulla qualità e tempestività delle informazioni raccolte.