Le virtù benefiche delle cure marine sono note fin dall'antichità, gli Antichi Egizi, i Greci ed i Romani conoscevano le proprietà terapeutiche del clima e di alcuni componenti dell'ambiente marino.
La talassoterapia è un metodo naturale di cura e per il benessere che è stato riscoperto dalla moderna medicina grazie alla evoluzione delle conoscenze scientifiche e delle tecnologie applicative.
Tutto si basa sull'azione singola e combinata del clima, dell'acqua marina, della sabbia, delle alghe e dei fanghi, e sull'uso di tecniche che in molti casi sono simili a quelle termali. Questo libro vuole contribuire a diffondere le conoscenze e a fare chiarezza su una pratica medica in grande sviluppo, che grazie ai vari mezzi naturali e alle molteplici applicazioni è efficace nella prevenzione, nella cura, nella riabilitazione e nel benessere.
Fausto Bonsignori, medico chirurgo, ha svolto attività di Medico Ospedaliero e Medico di Medicina Generale. Si è specializzato in Idrologia Medica all'Università di Pisa ed in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica all'Università di Siena. È Medico Competente per la Medicina del lavoro. È Collaboratore e Docente alla scuola di specializzazione in Idrologia Medica dell'Università di Pisa e Docente al master post laurea di secondo livello in Medicina Termale, Talassoterapia e climatologia dell'Università di Milano. È vice presidente nazionale dell'Associazione italiana di tecniche idrotermali. È Direttore Sanitario di un centro talassoterapico.