Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846740939
Libro cartaceo
€ 25,00 € 20,00
Sconto -20 %

Il triangolo di fuoco e l’energia per la vita

Fisica e vita

Autore/i: Frank Lloyd Dini

Collana: fuori collana

Pagine: 320
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2014
ISBN: 9788846740939

Stato: Non disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

ATTENZIONE

Questa è la scheda della prima edizione, attualmente esaurita

vai alla pagina della seconda edizione aggiornata



Siamo abituati a considerarci separati dalla Natura. Non è così. L’energia di cui si occupa la fisica è la stessa che fornisce la massa ai nostri corpi e riempie le nostre azioni. La fisica (termodinamica) afferma come non si possa usare energia senza che l’entropia cresca, fino a causare cambiamenti irreversibili. La termodinamica degli esseri viventi è diversa. Essendo sistemi aperti e lontani dall’equilibrio, è loro carattere fondamentale nutrirsi di un flusso di energia ordinata (il cibo), che si accompagna alla fuoriuscita di energia disordinata (il calore).

La fisica può contribuire a svelare il mistero dell’energia per la vita. Ciò che appariva come “forza vitale” sarebbe il risultato di un compromesso tra le esigenze di una forza animatrice, la cosiddetta energia libera, e di un componente entropico. La prima serve a tradurre l’energia dei nutrienti in azioni, sulla seconda si baserebbe la cosiddetta “freccia del tempo biologica”. Tuttavia, dallo stesso componente entropico, accanto al disordine, sembra originare un “caos ordinatore” che, attraendo i componenti in un ordine invisibile, farebbe emergere le proprietà del vivente: adattabilità, capacità di apprendimento e finanche creatività e spiritualità.

L’accelerazione della “freccia del tempo” sarebbe anche il frutto dello stile di vita edonistico, indolente e incurante dei rischi dell’opulenza. Potremmo immaginare la nostra entropia come il fantasma che si aggirò nella cultura europea verso la fine dell’Ottocento: la “femme fatale”, la “tagliatrice di teste”, la seduttrice che porta l’uomo alla rovina, che prende le sembianze bibliche di Salomè o Giuditta. Questa figura, attraente e funesta, che assalì l’immaginario di poeti e artisti, potrebbe essere la personificazione della tendenza all’aumento del nostro disordine interno.

È in virtù della capacità di opporsi all’aumento incontrollato dell’entropia, in apparente conflitto col principio di aumento dell’entropia dell’Universo, che gli organismi possono contrastare la tendenza a muoversi verso lo stato inerte di equilibrio e uniformità. Nella grande opposizione tra energia ed entropia, ordine e disordine, autorganizzazione e disorganizzazione vi è una via di scampo, che spiega il “principio di conservazione” che distingue gli esseri viventi dai congegni inanimati, e il motivo per cui la vita continua a prosperare.

Frank Lloyd Dini è nato a Pasadena. È cardiologo e farmacologo e lavora presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa. È autore del libro Fisiologia clinica dell’apparato cardiovascolare: un’introduzione alla cardiologia razionale (2007).