Le conoscenze mediche attuali permettono di prevenire molte affezioni. Nel testo, però, ci siamo soffermati solo sul degrado mentale dell’età matura e su due delle patologie più comuni: quelle vascolari ed oncologiche che insieme (fonte ISTAT) rappresentano quasi il 70% delle cause di morte.
La prevenzione primaria (ambiente, stili di vita etc.) ha importanza sopratutto nelle malattie oncologiche perchè quella secondaria (o diagnosi precoce) non sempre garantisce la loro guarigione la loro guarigione. La prevenzione secondaria, invece, svolge un ruolo prevalente nelle patologie vascolari perché le moderne tecnologie diagnostiche (Angio-TC, RMN, Eco-Color-Doppler etc.) offrono spesso la possibilità di guarire molti pazienti anche con procedure mini-invasive.
Il testo termina con una proposta di prevenzione oncologica primaria nelle scuole in quanto È un vero peccato che impariamo a prevenire le malattie solo quando non serve più farlo.
Prof. Lanfranco Barbieri, nato a Pisa il 29/05/1934.Già Dir. U.O. di Radiologia e Coordinatore del Dipartimento Oncologico della A. USL 1 di Massa Carrara, già Consulente Radiologo C.N.R. Pisa. Spec. Radiologia e Terapia Fisica e Spec. Ortopedia e Traumatologia.
Autore di numerose memorie scientifiche alcune delle quali a carattere monografico.
Fra i primi in Italia promotore dei metodi informatici in medicina – TEAM 2000 (Tecnologie Elettroniche Applicate alla Medicina) – Congresso a carattere nazionale svoltosi nell’Auditorium della Fiera Internazionale Marmi e Macchine di Marina di Carrara (MS) con Forum delle maggiori industrie nel settore il 28 e 29 Gennaio 2000.
Attualmente Responsabile Settore Sanitario e componente del comitato dirigenza per la Toscana della Lega Consumatori ed interessato ad un progetto per promuovere la prevenzione oncologica nelle scuole.
Pubblicazioni recenti (2013-2015):
Human retina and digital Images processing in Radiology (recensito da: newsletter@media.fnomceo.it); Il Modello Sanitario Italiano è superato?; Prevenzione e Diagnosi Precoce nelle Patologie Vascolari, Neurologiche ed Oncologiche; Verità, ambiguità, controversie e nuove proposte sul cancro della mammella.