Le composizioni cameristiche vocali di piccole dimensioni di Alessandro Stradella comprendono 36 arie solistiche, 13 duetti e 1 terzetto vocale - tutti con accompagnamento di basso continuo e alcuni anche con strumenti obbligati. Per la maggior parte si tratta di arie e insiemi composti singolarmente su testi anonimi, mentre alcuni sembrano essere pezzi destinati ad essere inseriti in opere di altri compositori o in altre presentazioni teatrali. ARIE Le arie di Stradella abbracciano un’ampia varietà di sottogeneri, tecniche e stili: canzoni strofiche con carattere di danza in tempo ternario o brani con un misto di tempo ternario e binario o anche ancora più semplici. Esse offrono una vasta gamma di stati d’animo, di relazioni tra suoni e parole e di tecniche compositive, e come tali foniscono un’eccellente aggiunta al repertorio disponibile di musica da camera vocale barocca. Comparising Stradella’s shorter vocal chamber music compositions are 36 solo arias, 12 duets, and 1 vocal terzet, all accompanied with basso continuo and sometimes also with obbligato instruments. Most are arias and ensembles composed singly on anonymous text, while other were apparently composed for insertion in works by other composers or in other theatrical performances. ARIAS Stradella’s arias encompass a wide range of subgenres, techniques and styles: dance-like strophic songs in triple metre or pieces with a mixture of triple and binary metres or even simpler. They offer a wide range of moods, of relations between sounds and words, of composing techniques, and as such they provide an excellent and available repertory of baroque vocal chamber music. N.25 Mio cor, che si fa? Soprano, violino, basso continuo N.26 Non fia mai, ah no, ch’io speri Soprano, basso continuo N.27 Ogni sguardo che tu scocchi Soprano, basso continuo N.28 Parti, fuggi dal mio seno Soprano, basso continuo N.29 Pensier ostinato Soprano, basso continuo N.30 Pria di scior quel dolce nodo Contralto, basso continuo N.31 Quanto è bella la mia stella Soprano, basso continuo N.32 S’Amor m’annoda il piede Soprano, basso continuo N.33 Se di gioie m’alletta il sereno Soprano, basso continuo N.34 Speranze smarrite Contralto, due violini e basso continuo N.35 Ti lascerò Soprano, basso continuo N.36 Torna, Amor, dammi il mio bene Soprano, basso continuo