pp. 120 + partitura estratta pp. 26 Realizzazione del Basso continuo a cura di Roberto Bongiovanni Compiuti gli studi presso la natia Leicester, Robert Valentine si recò a Roma alla fine del Settecento affascinato dallo stimolante ambiente musicale capitolino dominato a quel tempo dalla figura di Arcangelo Corelli. Qui ebbe modo di entrare in contatto con la nobiltà locale che gli commissionò numerose composizioni per flauto e per oboe e prese parte a vari importanti eventi musicali tra i quali occorre ricordare la prima esecuzione dell’oratorio La resurrezione di Haendel avvenuta in casa Ruspoli nel 1708 nel quale fu impiegato come oboista. La sua fama come strumentista gli consentì di proporsi come una figura chiave tra la sua patria e l’Italia nella diffusione dello stile strumentale italiano in Inghilterra. Numerose furono le sue opere pubblicate dall’editore londinese Walsh che dimostrano una padronanza assoluta dello stile strumentale preclassico. Il volume, prima pubblicazione edita nella collana di Musiche a cura del Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, propone l’edizione critica delle Sonate per flauto o oboe o mandola e Basso continuo op. XII dedicate al Duca di Oratino e composte intorno al 1730. L’edizione è curata da Francesco Paolo Russo e Roberto Bongiovanni. Oltre all’edizione critica viene anche pubblicata una versione con la realizzazione del Basso continuo delle sonate a cura di Roberto Bongiovanni.