Una raccolta di lavori di ragazzi, alcuni molto giovani, con esperienze di vita diverse; una testimonianza particolare della situazione giovanile raccontata dai protagonisti che, come Antonio Zinzula – alla cui memoria è dedicato il premio letterario – si affannano a cercare di dare un senso alla propria vita. Poesie e racconti che non possono non farci riflettere.
"Dopo una lunga attesa la mia domanda per la liberazione condizionale era stata accettata. Ciò significava che sarei potuto uscire dal carcere. … mi sentivo frastornato. Era l’aria della libertà.
Da quel momento iniziò per me un nuovo tipo di vita… gli anni trascorsi in Comunità mi hanno fatto conoscere nuove realtà e mi hanno insegnato a confrontarmi con gli altri, acquisendo autonomia e capacità critica… a pormi degli obiettivi, a credere nelle mie possibilità e a guardare il mondo con occhi positivi. Nell’esperienza arida del carcere non c’è posto per tutto ciò… Per quanto riguarda il mio futuro mi piacerebbe mettere la mia esperienza a disposizione di persone che, come me, hanno vissuto un tipo di realtà che comporta tanta sofferenza…" Antonio Zinzula