La silloge I luoghi dell’anima di Letizia Quaglierini raccoglie ventidue poesie che toccano una pluralità di temi e di suggestioni diverse, ma sono tutte caratterizzate da una visione dolente dell’esistenza che traspare anche nelle liriche che proiettano i sentimenti più profondi nelle immagini di una natura apparentemente rigogliosa o in quelle, particolarmente intense, dedicate agli affetti familiari […] I luoghi dell’anima sono molteplici e la Poesia che ne è il linguaggio ce li racconta con una intensità che non si accontenta di facili soluzioni espressive. Oltre ai tautogrammi queste liriche sono ricche di assonanze, allitterazioni e scelte lessicali che donano ai testi musicalità e ritmo. E le metafore coraggiose li arricchiscono di significati sorprendenti.
Letizia Quaglierini è nata a S. Croce sull’Arno nel 1948. Ha frequentato l’Istituto Magistrale di Montopoli Val d’Arno e la Facoltà di lingue e letteratura straniera presso l’Università di Pisa.
Insegnante di Scuola Primaria, prima come docente unico, in seguito specialista di Lingua Inglese (adesso in pensione) dal 1999 al 2008 ha ricoperto la carica di Vicesindaco di Santa Croce sull’Arno. Accanita lettrice, ama scrivere poesie (anche per bambini) e ha partecipato ad alcuni premi letterari. In questo periodo sta ultimando la stesura del suo primo romanzo.