Ricerca avanzata
Home Le Collane Obliqui (50) 9788846742926
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,00
Sconto -20 %

Moby Prince

Novemila giorni senza verità

Autore/i: Elisabetta Arrighi

Collana: Obliqui (50)

Pagine: 204
Formato: cm.14x21
Anno: 2016
ISBN: 9788846742926

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Video
  • Galleria fotografica
  • Recensioni

Sono passati venticinque anni da quel tragico 10 aprile 1991. Un quarto di secolo in cerca di verità e giustizia per i 140 morti del traghetto Moby Prince che in quella sera entrò in collisione, appena fuori dal porto di Livorno, con la petroliera Agip Abruzzo che si trovava alla fonda carica di 82mila tonnellate di petrolio. Per le madri, i padri, le sorelle, i fratelli, gli amici delle vittime come sono passati questi 25 anni? Racconti di vite spezzate, di esistenze rimaste cristallizzate nel buio di quella sera di primavera. Novemila giorni dopo parlano i familiari delle vittime e altri protagonisti, testimoni, inquirenti, consulenti, avvocati, politici. Per cercare di dare una risposta ai misteri insoluti della più grave tragedia della marineria italiana in tempo di pace proprio nel momento in cui si dà il via alla commissione d’inchiesta al Senato della Repubblica Italiana.


Fotografie di Riccardo Repetti


Elisabetta Arrighi ha seguito la tragedia del Moby Prince per «Il Tirreno» fin dalla notte in cui accadde, il 10 aprile 1991, e sulla quale ha scritto un instant book pubblicato nel 1993. Dopo essersi occupata per alcuni anni dei settori nera e giudiziaria presso la cronaca di Livorno,  successivamente ha ricoperto incarichi di vicecapocronista, caposervizio regione e attualità, inviato e infine vice-caporedattore responsabile del settore cultura, spettacoli e società. Fra i suoi libri, Mani che lavorano. Creatività, moda e artigianato nella Toscana che guarda al futuro (Edizioni Erasmo, 2014) e Storie in movimento con il fotografo Riccardo Repetti (Edizioni Erasmo, 2014), un volume che racconta attraverso le immagini trent’anni di cronaca livornese.


Riccardo Repetti/Pentafoto collabora come fotografo, dalla fine degli anni Ottanta, con la cronaca di Livorno del quotidiano «Il Tirreno». è stato il primo fotografo a scattare immagini la notte del disastro del Moby Prince. Il suo lavoro è sintetizzato nel volume Storie in movimento (Edizioni Erasmo, 2014).