Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846727848
Libro cartaceo
€ 19,00 € 15,20
Sconto -20 %

Al centro del disegno

Ricerche ed esperienze in fogli fiorentini del secondo Quattrocento

Autore/i: Gigetta Dalli Regoli

Collana: fuori collana

Pagine: 136
Formato: cm.21x27
Anno: 2010
ISBN: 9788846727848

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

I tre saggi riuniti nel libro sono dedicati alla cultura artistica fiorentina del Quattrocento e ad alcune problematiche appartenenti alla storia dello stile e all'iconografia: la raffigurazione del Nudo, i modelli, le pose, la visione da tergo, tendenzialmente trascurata rispetto alla visione frontale; la Testa di carattere, ovvero l'immagine che si attribuisce a personaggi di spicco, reali o ideali, nel cui volto affiorano intense emozioni; le tipologie dell'Angelo e della Donzella, esponenti di un'adolescenza serena e di una bellezza asessuata, spesso esaltata dalla preziosità dell'abbigliamento e dell'acconciatura.
La casistica che si presenta, sostenuta da una fitta rete di immagini, comprende dipinti e sculture, ma si fonda anche sulle testimonianze di un'attività largamente praticata nelle botteghe, cioè il disegno. Figure finemente delineate con la punta d'argento e la biacca, o con la penna e il bistro, consentono di ricostruire qualche tratto significativo di una complessa rete di itinerari nei quali compaiono molti nomi di maestri noti e meno noti: Donatello, il Pollaiolo, il Verrocchio, Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Leonardo, Michelangelo, e anche qualche ignoto collaboratore che la critica ha individuato ma di cui la ricerca d'archivio non ha ancora restituito il nome. Una trama fitta di affinità e divergenze illumina il tema del lavoro che si svolgeva negli atéliers, la progettazione, l'affollarsi delle proposte, la sovrapposizione degli interventi, e la costante dialettica fra impegno intellettuale e necessità pratica, fra l'originalità della ricerca e l'urgenza del compimento e della consegna dell'opera.

Gigetta Dalli Regoli, storico dell'arte, ha compiuto i suoi studi presso l'Università di Pisa, dove si è laureata all'inizio degli anni Sessanta. Già docente di Storia dell'arte medievale e moderna nell'Università di Pisa e nell'Università del Salento, ha pubblicato oltre centocinquanta contributi su temi pertinenti al linguaggio visivo antico e moderno: saggi sul disegno fiorentino del Rinascimento, con particolare riferimento a Leonardo, sulla miniatura e sulla scultura del Medioevo, guardando a temi di iconografia sacra e profana. Si segnalano inoltre le monografie dedicate a Lorenzo di Credi, a Silvio Cosini, ad alcuni pittori minori del Quattrocento, e gli studi sul rapporto fra l'ambito delle immagini e quello della parola scritta. Ha attivamente collaborato all'organizzazione di manifestazioni espositive e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.