L’acquerello è da sempre sinonimo di spontaneità e trasparenza, d’una sorta di fragile figurazione la cui magica evanescenza è sopravvissuta fin dentro al Novecento inoltrato, focalizzandosi principalmente sul paesaggio. Dalle prime prove rupestri a base d’acqua alle decorazioni egizie nelle tombe e su papiro, dai manoscritti miniati ai Libri d’Ore del Medioevo, da Anthony van Dyck a Wenceslaus Hollar, da Pisanello a Pinturicchio, dalle mappe topografiche ai progetti per costumi, dai ritratti in miniatura alle riproduzioni botaniche, da Raffaello a Dürer, da Joseph Mallord William Turner e Thomas Girtin a Georgia O’Keefe, Emil Nolde, Paul Delvaux, Paul Klee, David Hockney, Edward Hopper, Mimmo Paladino e Andrew Wyeth l’acquerello ha riservato più d’una sorpresa alla storia dell’arte.
Questo libro, realizzato in occasione della mostra Water Views(Vicenza, 12 Aprile-18 Maggio 2014), ha raccolto i contributi di 30 artisti che hanno lavorato su “vedute fatte ad acqua”, un elemento che nell’acquerello, ovviamente, è metà della partita; ma, anche, su “visioni” o “punti di vista” sull’acqua, o concernenti l’acqua, tanto che moltissimi di loro hanno interpretato la parola “Water” (acqua) come parte d’un paesaggio, una sua necessaria componente, un elemento imprescindibile. La mostra e il libro sono un’occasione unica per ammirare i capolavori di 30 maestri del paesaggio all’acquerello, e per leggere le loro riflessioni in altrettanti scritti, unici nel loro genere.
Watercolour has always been associated with spontaneity and transparency, a sort of fragile representation whose magical evanescence has survived until the late XX century, mainly focussing on landscape representation. From early water-based rock art to Egyptian decorations of tombs and parchment, from miniature manuscripts to the Middle Ages Books of Hours, from Anthony van Dyck to Wenceslaus Hollar, from Pisanello to Pinturicchio, from topographical plans to costume designs, from miniature portraits to botanical reproductions, from Raphael to Dürer, from Joseph Mallord William Turner and Thomas Girtin to Georgia O’Keefe, Emil Nolde, Paul Delvaux, Paul Klee, David Hockney, Edward Hopper, Mimmo Paladino and Andrew Wyeth, watercolour has held more than one surprise in the history of art.
This book, published for the art exhibition called Water Views (Vicenza, 12th April-18th May 2014) has welcomed 30 contributions by 30 artists from all over the world; they have worked on ‘views made of water’, meaning: made with the aid of water that, as we know, in watercolour is half the job; but also: ‘visions’ or ‘views’ on water, or concerning water. In fact many of them have chosen the water to be a part of a landscape, an essential element used as a reflective surface, as a double, as a mirror.
The exhibition, and the book, are a fantastic opportunity to admire 30 masterpieces, and also to read the artists’ written contributions on this special technique.
I 30 artisti / The 30 artists invited are:
Agostino Arrivabene (Italia); Richard Bolton (Inghilterra); Brigitte Brand (Germania); Francisco Castro (Spagna); Eugen Chisnicean (Moldavia); Ottorino De Lucchi (Italia); Dusan Djukaric (Serbia); Franco Dugo (Italia); Jim Dunbar (Scozia); Kristin Headlam (Australia); Jonathan Janson (USA); Piet Lap (Olanda); Nicola Lazzari (Italia); Marian Leven (Scozia); Doug Lew (USA); Steve Lush (USA); Will Maclean (Scozia); Matteo Massagrande (Italia); Klaus Mehrkens (Germania); Robert Morgan (USA); Nicola Nannini (Italia); Roberto Rampinelli (Italia); Fulvio Rinaldi (Italia); Thomas Wells Schaller (USA); Julia Skeen (Sud Africa); Marzio Tamer (Italia); Keiko Tanabe (Giappone); Pierantonio Tanzola (Italia); Naomi Tydeman (Inghilterra); Deborah Walker (Inghilterra).
Corredano il volume contributi poetici di:
This book also contains prestigious poetic contributions by:
Manuel Alegre; Tito Balestra; Rosalind Brackenbury; Eugénio de Andrade; Douglas Dunn; Valerie Gillies; Grevel Lindop; Douglas Livingstone; Julio Llamazares; Chris Mann; Víctor Rodríguez Núñez; Wole Soyinka; Mark Strand; Charles Tomlinson; Aldo Vianello; Chris Wallace-Crabbe.