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Home Le Collane Predella (23) 9788846763495
Libro cartaceo
€ 40,00 € 32,00
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Predella monografia n. 23 e 1/2 2021

Echi del surrealismo nell'arte italiana del dopoguerra. Luoghi, pratiche, protagonisti

Collana: Predella (23)

Pagine: 236
Formato: cm.14,8x21
Anno: 2022
ISBN: 9788846763495

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Indice


Cristina Casero, Lara Conte, Luca Pietro Nicoletti, Introduzione, p. 7


Luca Pietro Nicoletti (a cura di), Un dialogo fra Robert Sebastian Matta e Piero Dorazio, nel 1953, p. 9


Michele Dantini, «Indifferenza» o altro. Per una storia del surrealismo figurativo in Italia (longue durée), p. 15


Alessandro Del Puppo, Surrealismo utile e surrealismo futile. Qualche traccia, p. 27


Giuseppe Di Natale, Le vie dell’automatismo nell’arte italiana del secondo dopoguerra e le loro premesse, p. 35


Laura Iamurri, Toti Scialoja e il surrealismo: tre momenti, p. 47


Davide Colombo, Emilio Villa e qualche considerazione sul surrealismo, p. 57


Michela Morelli, Echi del dibattito italiano anni Trenta nella proposta anti-surrealista di Alfredo Mezio (1949-1963), p. 69


Kevin McManus, Mirko Basaldella e il surrealismo “junghiano” tra Italia e America, p. 79


Luca Pietro Nicoletti, Nettuno in laguna. Lanfranco e altri surrealisti da Carlo Cardazzo, p. 87


Ilaria Schiaffini, Surrealisti e neo-romantici sbarcano a Roma, 1948-1954: il caso della Galleria L’Obelisco, p. 97


Giulia Tulino, Leonor Fini prototipo di una specie: Les Finiens. Dalla rottura con la critica italiana all’affermazione dei Fantasts negli Stati Uniti (Roma-New York 1943-1949), p. 109


Francesco Tedeschi, Sergio Dangelo e il surrealismo a Milano, p. 119


Cristina Casero, Il surrealismo di Gianni Dova. Tra spinta etica e sperimentazione linguistica, p. 131


Lara Conte, Il “surrealismo morfologico” di Gian Carozzi, p. 141


Mattia Patti, «Ogni artista è “sulla” terra per creare un mito»: Roberto Sebastian Matta e l’arte a Roma all’inizio degli anni Cinquanta, p. 155


Maria De Vivo, L’irruzione nella vita e nel rimosso di un’avanguardia artistica al Sud, p. 167