La Psichiatria nasce in Italia durante la grande stagione del positivismo. Presso l’Ateneo di Pisa giunge in sordina, come insegnamento ancillare, in dipendenza dalla cattedra di Medicina Legale ed Igiene. Lentamente, però, lo studio della mente e la speranza di poter guarire le misteriose malattie dell’encefalo prendono piede, e si progettano e realizzano i locali della Clinica di Malattie Nervose e Mentali. Questo saggio, che ripercorre numerosi materiali d’archivio, cerca di ricostruire la storia della Psichiatria presso Università di Pisa, sia come insegnamento che come pratica clinica. Ne emerge un’immagine complessa, ricca di sfaccettature, sin nei minimi dettagli. Il lettore potrà quindi scoprire la storia di uno dei più attivi poli di ricerca sulla malattia mentale d’Italia, direttamente dalla viva voce delle fonti.
Liliana Dell’Osso è Direttore della Psichiatria dell’Università di Pisa e Presidente del Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Psichiatria, Top Italian Scientist e Top Italian Women Scientist. Con ETS ha pubblicato L’abisso negli occhi (2016, 2019), La verità sulla menzogna (2017, 2020), Contagi (2020).
Dario Muti è filosofo, Dottore di Ricerca in Storia della Scienza, e Professore a contratto presso l’Università di Pisa. Con ETS ha pubblicato L’ingegnere del ragionamento (2020).