I dieci saggi qui riuniti testimoniano la molteplicità e l'ampiezza degli interessi storici di Stefano Sodi, che spaziano dalla Chiesa antica all'epoca contemporanea, e illustrano il suo percorso di ricerca, incentrato sull'età tardo antica e alto medievale ma, soprattutto negli ultimi anni, voltosi anche alle vicende contemporanee.
Il volume è suddiviso in tre parti, con una sorta di avvicinamento progressivo da uno sguardo più generale all'Italia all'ambito toscano e infine alla città di Pisa.
Questi saggi delineano una figura di studioso completo, di grande serietà e capacità, spinto da curiosità d'importanza centrale nella storia della Chiesa generale e locale: ne risulta un libro di forte interesse, in cui emerge con naturalezza la padronanza di quella storia da parte dell'autore, in grado di offrire un contributo di grande rilievo alla storia della Chiesa, "il cui re è la verità, la cui legge è l'amore, la cui dimensione è l'eternità", come recitano le parole di S. Agostino poste a titolo del volume, una Chiesa studiata nel suo lento formarsi, nel suo faticoso manifestarsi, nel suo diuturno confronto con la Parola di Dio e con il mondo circostante.