Tutti i programmi contenuti in questo volume sono disponibili all’indirizzo internet:
http://www2.ing.unipi.it/LibroJava
Graziano Frosini è Professore Ordinario di Calcolatori Elettronici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa nel 1967, come allievo della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento “S. Anna” di Pisa. È stato ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del C.N.R. di Pisa, e docente presso l’Università Politecnica delle Marche. Svolge ricerche nell’area della architettura dei sistemi di elaborazione, dei linguaggi di programmazione e del soft-computing.
Giuseppe Lettieri ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione nel 2002, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Attualmente è ricercatore presso la medesima Facoltà, dove svolge ricerche nel campo della architettura dei sistemi di elaborazione e dei linguaggi di programmazione.
Alessio Vecchio ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione nel 2003, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Attualmente è ricercatore presso la medesima Facoltà, dove svolge ricerche nel campo dei sistemi distribuiti, mobili e pervasivi.