Nella naturale evoluzione dell'uomo, i processi di nascita, crescita e maturazione intrecciano le trame del precostituito, dell'appreso e dello sperimentato, sottendendo un unico e supremo obiettivo: la valorizzazione e la strutturazione del concetto di Sé, espressione di una irripetibile unicità.
Gli educatori, che s'incontrano lungo il percorso della vita, rappresentano i reattori che innescano e permettono lo sviluppo integrale di questo progetto.
Assurgere a così importante ruolo, richiede l'impegno e l'obbligo del sapersi mettere in discussione, attraverso un'attenta ed accurata riflessione rivolta alla trilogia del saper fare, saper dire e saper essere, in un meccanismo in espansione che, partendo dalle basi psicologiche dell'educazione, permetta via via la contemplazione di approfondimenti sempre più incisivi e costanti. Il manuale intende inserirsi tra gli strumenti più idonei per favorire questo delicato processo di riflessione, indispensabile per la crescita e la maturazione dell'individuo.
Giovanna Lo Sapio, laurea in Lettere e in Psicologia, psicologa e psicoterapeuta. È docente di Psicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. Svolge da tempo ricerche sui problemi relativi alla psicologia della coppia, della famiglia e dell'affidamento dei minori. Collabora con la rivista di problemi familiari «La famiglia», Editrice la Scuola. Consulente tecnico della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, è inoltre Consulente degli Uffici Giudiziari (CTU). Ha avuto diverse esperienze nell'ambito dell'insegnamento e della formazione. Per la casa editrice Armando, ha pubblicato due volumi: Se non è grande che babbo è, e Lei c'era, inseriti nella collana medico-psico-pedagogica diretta dal prof. G. Bollea. Per Franco Angeli ha pubblicato: Donna danno, donna angelica creatura, inserito nella collana diretta da G. Trentini. Per le Edizioni ETS ha pubblicato Introduzione alla psicologia della disabilità.