Negli ultimi anni è andata sempre più diffondendosi la richiesta dello psicologo scolastico, quasi sempre con l'intento prioritario di dare risposta a difficoltà relazionali e di motivazione allo studio oggi sempre più presenti all'interno della scuola non solo italiana. Tale fenomeno è stato riscontrato anche nelle scuole della zona Empolese, laddove è stata realizzata, appunto, una ricerca sulla percezione della figura dello psicologo scolastico.
L'indagine ha inteso verificare il grado di consapevolezza ed il "livello di gradimento" riguardo la presenza del servizio di sostegno psicopedagogico all'interno delle scuole, di ogni ordine e grado, dei comuni della zona empolese. I risultati lasciano intravedere una valutazione positiva della esperienza legata alla presenza dello psicologo scolastico, il cui operato è analizzato in saggi specifici che partono dalle riflessioni degli studenti, dei genitori e degli insegnanti. Il libro, quindi, si presenta come utile lettura per tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di scuola e di problemi educativi.
Enzo Catarsi è Professore Ordinario di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze e Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Dirige la «Rivista Italiana di Educazione Familiare» ed è membro dei Comitati di redazione delle riviste "Studi sulla Formazione», e «Ricerche Pedagogiche ». Fa parte del Comitato di consulenza scientifica della rivista «Bambini» e dirige il Centro Studi "Bruno Ciari".