Partendo da una disamina delle radici storico-economiche alla base delle grandi migrazioni da e verso l'Europa, il volume affronta il tema dell'educazione interculturale come emergenza a cui la pedagogia può – e deve – rispondere sia attraverso la dimensione politica sia mettendo in campo strategie formative in grado di rispondere ai bisogni dei minori e degli adulti.
Vengono, perciò, individuate, come metodologie privilegiate per favorire la relazione educativa con le culture altre, l'approccio autobiografico e quello delle storie di vita.
Nell'ambito di una idea pedagogica di ampio respiro si auspica, quindi, il passaggio dall’attuale società multiculturale a una società interculturale, in cui la differenza sia considerata fattore di arricchimento e di crescita per tutti.
Fabrizio Manuel Sirignano, Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, è Delegato del Rettore per il Lifelong Learninge Presidente del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Visiting Professor nelle Università di Alicante e Sevilla, dirige il Master internazionale in Approcci psicopedagogici didattici e interculturali nelle Scienze Umane nella Democritus University of Thrace, dove ha svolto ricerche sul campo. È Direttore scientifico del Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo e Coordinatore scientifico del Premio internazionale Elisa Frauenfelder. Rivolge principalmente i suoi studi al rapporto educazione-politica, al ruolo della formazione nell'orizzonte della società multiculturale e alle problematiche connesse all'utilizzo dei nuovi linguaggi della comunicazione.
Autore di numerose monografie, articoli e saggi, tra le sue pubblicazioni si ricordano: Pedagogia della decrescita. L'educazione sfida la globalizzazione (Milano 2012); Per una pedagogia della politica (Roma 2015); Aprendizaje, ciudadanía y participación. Perspectivas desde el sur de Europa, a cura di, in coll. (Sevilla 2013); La prise de parole e le pedagogie sommerse del Sud Italia, in coll. (Napoli 2015); Escenarios y perspectivas pedagógicas en el Mediterráneo. Innovación, nuevas tecnologías y emergencias educativas, a cura di, in coll. (Sevilla 2016); Il Grande Esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile (Milano 2017).