Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (223) 9788846765680
Libro cartaceo
€ 19,00 € 18,05
Sconto -5 %

L'orientamento formativo

Modelli pedagogici e prospettive didattiche

Autore/i: Raffaella Biagioli

Collana: Scienze dell'educazione (223)

Pagine: 184
Formato: cm.14x22
Anno: 2023
ISBN: 9788846765680

Stato: Disponibile
  • Descrizione

L’orientamento si presenta come una tematica complessa che si apre in modo reticolare su fenomenologie diverse e intrecciate, le quali attengono essenzialmente sia ai processi di trasformazione sociale ed economica, sia alla qualità autoriflessiva dei processi di costruzione dell’identità personale, nonché alla nuova fisionomia della formazione delle nuove generazioni di fronte alle trasformazioni culturali che caratterizzano le risposte sociali ai mutamenti nel sistema produttivo e occupazionale.
In quest’ottica è innegabile che la scuola e il mondo del lavoro, con la loro specificità, sono, almeno potenzialmente, gli ambiti privilegiati per la formazione di un individuo capace di orientarsi. La scelta pedagogica che si è inteso seguire con questo volume è quella di una lettura delle principali dinamiche di tipo sociale e culturale, analizzate dal punto di vista delle progettualità e delle operatività educative.
Il volume traccia riferimenti generali e irrinunciabili per accostarsi a un sapere pedagogico e didattico-organizzativo complesso e articolato, e vuole essere uno strumento di supporto al lavoro di educatori, insegnanti, dirigenti e studenti che si preparano a diventare ‘operatori professionali’ dell’orientamento. Per gli argomenti trattati, inoltre, (didattica orientativa, aspetti organizzativi, rapporto con il territorio), può dare un utile contributo alle agenzie della formazione professionale.


Raffaella Biagioli, PhD, è professoressa associata di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Firenze, dove dirige il Laboratorio di Metodologie narrative e Memorie migranti. Coordinatrice del progetto europeo quaMMELOT e del Master Fami per Dirigenti scolastici e tecnici, si è aggiudicata nel 2022 la terza edizione del Premio internazionale Elisa Frauenfelder, nella sezione di Scienze pedagogiche. La sua attività scientifica e di ricerca è orientata all’approfondimento dei processi formativi inerenti gli ambiti della Pedagogia Interculturale, della Pedagogia Generale, Sociale e di Genere, con ricadute sulla Didattica e sui Processi Formativi.