Nell’attuale fase storica segnata dalla pandemia e dalle recenti tensioni belliche russo-ucraine, i micro e macro contesti sociali, culturali, economici, politici, educativi, digitali e sanitari sono attraversati da complesse trasformazioni epocali connotate da disagi, frammentazioni e rischi ma anche da aperture e forti idealità verso il futuro. Ed è in tale visione prospettica che il volume intende offrire suggestioni, idee, riflessioni e proposte educative nate dalle opportunità d’incontro con la Pedagogia generale, sportiva, inclusiva, interculturale, penitenziaria, teatrale, scolastica in dialogo costante e sinergico con la multidimensionalità del vivere contemporeneo. I contributi di Rosella Persi, Mirca Montanari, Paola D’Ignazi, Michele Corriero, Vito Minoia, Roberto Travaglini e Gloria Donnini contribuiscono a co-costruire un fertile e generativo confronto con autori e linguaggi dell’ipercomplessità in nome dell’educazione, quale bene comune da ripensare e da promuovere per il ben-essere e il cambiamento emancipativo di tutta la comunità.
Rosella Persi, Professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. È autrice di numerosi saggi e pubblicazioni su questi temi. Ricordiamo: Ambiente. Suggestioni pedagogiche (Milano, 2015) insignito del premio Siped 2019; Contesti pedagogici. Ambiente Intercultura Sport Teatro (Roma, 2019); La narrazione nel processo formativo (Roma, 2021), con Mirca Montanari.
Mirca Montanari, Ph.D in Studi umanistici, Ricercatrice in Pedagogia e Didattica speciale presso l’Università degli Studi della Tuscia. I suoi volumi più recenti sono: I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio (Milano, 2020) vincitore del premio Siped 2023; La narrazione nel processo formativo (Roma, 2021), con Rosella Persi; Orientamento e formazione universitaria. In prospettiva inclusiva (Roma, 2023).