Questa raccolta di studi trae origine dal convegno internazionale sullo stesso tema tenutosi all’Università di Pisa nei giorni 9 e 10 dicembre 2021; essa propone un riesame della quarta – e finale – ‘casella’ nel formato di rappresentazione ritenuto consueto per il teatro attico di età classica, la tetralogia in uso alla festa delle Grandi Dionisie. Per la prima volta nella storia degli studi, il ‘quarto dramma’ della scena ateniese viene affrontato come entità a sé stante, slegato dall’obbligo della realizzazione come dramma satiresco.
Del dramma di quarta posizione sono trattate le dinamiche di relazione con le tre opere precedenti (tipicamente tragiche) e con la commedia, le possibili conformazioni (satiresca o meno, alla maniera dell’Alcesti di Euripide), le funzioni rivestite per lo spettacolo e per il pubblico e infine la ricezione successiva (con gli esempi della letteratura bizantina e tedesca).
Laura Carrara ha studiato Lettere Classiche alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università “Ca’ Foscari Venezia” (2012). È stata ricercatrice post-doc alla Eberhard Karls Universität Tübingen, alla Heidelberger Akademie der Wissenschaften e alla Technische Universität Dresden. È rientrata con un finanziamento ministeriale “Rita Levi Montalcini” all’Università di Pisa, ove è ora professoressa associata di Lingua e letteratura greca. I suoi studi vertono sul dramma attico, principalmente satiresco e frammentario, e sulla letteratura greca tardo-antica.