La voz a ti debida, di Pedro Salinas, è uno dei più letti, amati e commentati tra i libri di poesia contemporanea in lingua spagnola. Nonostante ciò, sussiste una certa ambiguità da parte della critica nella determinazione del suo statuto testuale: è una raccolta di liriche indipendenti o un unico poema articolato in settanta episodi?
In questo volume si percorre la seconda ipotesi, e in questa chiave vengono indagati, attraverso originali prospettive di lettura, i nessi tematici, le corrispondenze strutturali, i richiami intratestuali che consentono di scorgere dietro i settanti frammenti il disegno unitario di un ambizioso poema d'amore. Un poema nel quale dialogano tra loro, appassionatamente, l'amore e le ombre, l'io e il tu, il poeta e la realtà.
Francesco Fava ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia e Letterature Romanze all'Università La Sapienza di Roma. Attualmente lavora come ricercatore in letteratura spagnola all'università IULM di Milano e come docente a contratto in traduzione letteraria presso la Libera Università S. Pio V di Roma. Oltre a Salinas, sono Octavio Paz, José Gorostiza, Fernando Pessoa alcuni degli autori che ha tradotto e a cui ha dedicato saggi e articoli.